11 aprile, 2010

Francesco Carracchia premiato a Roma


Francesco Carracchia, autore già noto per la sua produzione letteraria e per aver pubblicato con Edizioni Edessae titoli quali "Cronachette improbabili" e recentemente il suo ultimo lavoro "vuoti di nemoria", ha partecipato, Giorno 8 Aprile presso la sala protomoteca in Campidoglio , alla cerimonia di premiazione della III edizione del Premio Nazionale di Poesia e Narrativa in detta dalla Associazione ALBERO-ANDRONICO sotto il patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Roma, manifestazione insignita Quest'anno dal Presidente della Repubblica di una medaglia di bronzo consegnata nella stessa giornata al presidente di ALBERO_ANDRONICO
Pino Acquafredda.
E' già la terza volta che Francesco Carracchia partecipa alla manifestazione con ottimi risultati, piazzando la sua opera VUOTI DI MEMORIA al 53° posto su 621 partecipanti nelle diverse sezioni( Poesia, narrativa, sceneggiatura, letteratura per l'infanzia). L'evento riempie di orgoglio noi di Edizioni EDESSAE, sia per il risultato conseguito dal nostro carissimo Francesco Carracchia, sia per i notevoli consensi ricevuti dall'opera che porta il nostro marchio editoriale.
sia per le tematiche affrontate che per la veste editoriale curata dalle Rimarchevole la prefazione del volume scritta da Elena Salamon di Torino che offre al lettore una chiave per accedere ai contenuti della silloge.
Il poeta Mazzantini, componente della giuria, complimentandosi, ha paragonato la manifestazione al premio Bagutta, rimarcando la assoluta asenza di qualsivoglia interesse economico o editoriale. e la finalità di riscoprire e valorizzare l'arte dello scrivere che, in questo mondo sempre pèiù accelerato, perde sempre più terreno a favore di altri, meno nobili, mezzi di comunicazione.
(nella foto a destra con Franco Carracchia).

Fonte:http://edizioniedessae.forumcommunity.net/?t=36776017

Etichette: , , , ,

10 aprile, 2010

Luise, Dixie e Valentina


Cari amici, vi riporto un interessante articolo a firma di Elena Cancellieri
sulla figura di Luise Brooks e sui personaggi dei fumetti che ha ispirato.
Memoria di una sensualità passata ma non dimenticata.


fonte: http:/undo.net


Che cosa hanno in comune la bella Dixie Dugan, creata da J.H. Striebel nel 1929 e Valentina Rosselli, l’ammaliante fotografa creata da Crepax nel 1965? Due fumetti per un’unica musa ispiratrice: alla scoperta di Louise Brooks, il caschetto più attraente del cinema muto.
Fonte:http://edizioniedessae.forumcommunity.net/?t=32226568#lastpost

non paghi la mensa scolastica? via il bambino dalla scuola


Un nuovo passo avanti della società italiana. In una ridente cittadina del nord, Il sindaco leghista ha firmato un decreto in base al quale, i figli di genitori morosi rispetto al pagamento delle tasse relative alla mensa scolastica debbono lasciare la scuola durante l'orario di mensa.
A parte i commenti sulla sensibilità della politica locale, dato che le famiglie indirizzatarie della sanzione sono in ovvie difficoltà economiche, è stato fatto notare che l'orario di mensa è parte dell'obbligo scolastico, che sarebbe così evaso (il che è reato). L'intervento di associazioni umanitarie ha per ora convinto il sindaco a frenare sulla messa in atto del provvedimento...fino a venerdì. Poi, si vedrà.
Fonte:http://edizioniedessae.forumcommunity.net/?t=36702030#lastpost

L'amicizia ai tempi di Facebook


Trovo che la parola amicizia in quest'era di facebook sia parecchio inflazionata.
Sconosciuti che si chiedono "l'amicizia" l'un l'altro, amicizie accettate solo per "dovere" perche' in fondo nella vita reale questa amicizia non esiste affatto e se ci si incontra per strada nemmeno ci si saluta..."pero' su facebook siamo amici ", colleghi di lavoro, "amici" su facebook ma che in ufficio non ti sopportano e appena possono ti colpiscono alle spalle.

L'amicizia è qualcosa di molto diverso, va conquistata, va coltivata, va meritata, ed offerta con cuore leale libero da ogni ipocrisia.

FONTE: http://edizioniedessae.forumcommunity.net/?t=36593005#lastpost