11 novembre, 2010

Poesia araba & siciliana


BANDO DI CONCORSO NAZIONALE DAL 2007 – III EDIZIONE

POESIA ARABA & SICILIANA
SCADENZA 31/12/2010
A CURA DI
ANTONINO REITANO

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Questo concorso è nato nella convinzione che la comunione storica tra la civiltà araba e quella siciliana abbia lasciato tracce indelebili, sopravvissute nei riti quotidiani della vita di ogni siciliano. Lo scopo di questo concorso vuole essere, quindi, portare alla luce tali segni. Le poesie dovranno rispettare, pena esclusione, i seguenti canoni concorsuali:
- tematica orientata su costumi e usanze arabe;
- lingua siciliana;
- massimo una cartella (1300 caratteri spazi inclusi).
Le poesie dovranno essere inedite e allegate al modello di partecipazione. È prevista la pubblicazione di un tomo, nel quale saranno inserite le poesie giudicate meritevoli da una commissione letteraria. I selezionati verranno avvisati telefonicamente oppure tramite mail.
SPEDIZIONE
Spedire le poesie entro il 31/12/2010 a: Angelo Parisi EDitore Premio Poesia araba & siciliana Via Garibaldi, 75 - 96016 Lentini (SR).
COMMISSIONE
L’operato e il giudizio della commissione sarà assolutamente insindacabile ed inappellabile. La commissione è composta da critici ed esponenti del mondo della cultura che verranno resi noti al momento della pubblicazione del tomo.
DIRITTI D’AUTORE
Gli autori, per il fatto stesso di partecipare, cedono ad Angelo Parisi EDitore il diritto di pubblicare le poesie meritevoli sul tomo, senza avere nulla a pretendere come diritti d’autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori e gli elaborati dei partecipanti non saranno restituiti. La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutte le clausole del presente regolamento. Le poesie finaliste verranno affidate ad una giuria popolare di venti lettori, i quali avranno il compito di decretare la vincitrice. Il primo classificato riceverà un buono di Euro 1.000,00 per l’acquisto dei libri APED o per la pubblicazione dei propri scritti. Tutti i finalisti riceveranno in omaggio 3 copie del tomo Poesia araba & siciliana nel quale sarà pubblicata la loro poesia. Per ogni altro aspetto non contemplato nel bando fanno fede le vigenti norme di legge. Per ogni controversia legale è competente il Foro di Siracusa.

Per ulteriori informazioni telefonare al 3347975994 o scrivere al seguente indirizzo: info@aped.it


PER VISUALIZZARE IL BANDO E PARTECIPARE: www.antoninoreitano.blogspot.com