14 settembre, 2008

Siracusa, calata sul fondale marino di Plemmirio, statua di sirena in ricordo di Rossana Maiorca




Siracusa, 13 settembre 2008



Una statua in bronzo che rappresenta una sirena, vera anima delle profondita' e simbolo dell'unione tra uomo e mare, per ricordare una donna che degli abissi aveva fatto la sua seconda casa. Questo l'omaggio che oggi l'associazione Delphinus, con il sostegno dall'Area Marina Protetta del Plemmrio, ha tributato all'ex campionessa mondiale di apnea Rossana Maiorca, scomparsa prematuramente tre anni fa. Una statua che rappresenta lo spirito di Rossana, il suo grande amore per il mare e per le sue profondita'.
Ed e' proprio sugli splendidi fondali dell'Amp del Plemmirio, dove Rossana ha imparato ad amare il mare, seguendo le orme di suo padre, il grande Enzo Maiorca, che questa mattina e' stata deposta, alla presenza del Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo e con l'ausilio della Marina Militare la statua in bronzo 'Sirena di Sicilia'.

Questa sinuosa creatura, mezza donna e mezzo pesce, proprio come era Rossana, che si era avvicinata al mare per capire e vivere in prima persona le sensazioni raccontate dal padre e che in pochi anni (a soli 19 anni) aveva conquistato il primato mondiale di immersione in assetto costante (raggiungendo la profondita' di 40 metri), ha trovato la sua 'casa' a 20 metri di profondita'.
Un vero e proprio corteo di imbarcazioni e' partito dalla Capitaneria di Porto di Siracusa per accompagnare la statua realizzata dal giovane scultore siracusano Pietro Marchese alla sua collocazione definitiva. Il luogo prescelto si trova tra Capo Meli e Capo Murro di Porco, in corrispondenza della boa detta 'degli Archi' dove nei mesi scorsi, con l'ausilio del personale dell'Amp del Plemmirio, e' stato creato il basamento che oggi ha accolto questa statua, che e' rimasta esposta per tutta l'estate presso la Capitaneria di Porto di Siracusa. Ed e' proprio tra i fondali marini che potra' essere visitata da parte di apneisti specializzati o durante immersioni specifiche.



Fonte: (Fbe/Zn/Adnkronos)

Etichette:

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page