26 giugno, 2009

LORENA FORTUNA: SICILIA NEL CUORE


MostraLORENA FORTUNA
SICILIA NEL CUORE
Ex Convento del Ritiro – Via Mirabella 29 - Siracusa
Dal 4 luglio al 31 agosto 2009
Vernissage – performance
Venerdì 3 luglio 2009 - ore 19,00
presentazione di Dario Scarfì
intermezzo musicale di Taglia 46

Patrocinata dal Comune di Siracusa , venerdì 3 luglio 2009, alle ore 19.00, presso l’ ex Convento del Ritiro in Via Mirabella 39 a Siracusa, con l’opera performativa “Amplesso” s’inaugura la mostra dell’artista Lorena Fortuna.
Il gioiello d’artista, ovvero l’affascinante territorio della scultura miniaturizzata alla quale hanno guardato i più noti artisti soprattutto dalle avanguardie in poi, rappresenta l’espressione centrale del suo linguaggio al cui interno trovano posto altri percorsi sperimentali dell’arte contemporanea: la wearableart, la fiber art, la scrittura e la comunicazione tattile multisensoriale a cui dedica particolare risalto anche attraverso l’utilizzo dell’ alfabeto Braille.
Intitolata “Sicilia nel cuore”, la personale propone una serie di gioielli – oggetto il cui ruolo, liberato dal concetto di vestibilità e ornamento, diviene arte in dialogo con la vita, giocando il doppio ruolo di “arte da indossare” o da fruire come scultura tout court. Accanto vi trovano posto sculture e opere installative nate da una ricerca poetica profonda e spiccatamente personale.
Il percorso espositivo propone anelli, bracciali, cinture e ciondoli, realizzati con pietre laviche, coralli, brillanti e pietre dure accanto a materiali inusuali come reti da pescatore, acqua di mare, plexiglass.
Tra le opere installative vi è poi “Amplesso”, che sarà interpretata performativamente nel corso dell’inaugurazione. E’ dedicata alla donna – sposa nella tradizione della terra di Sicilia dove Lorena è nata, e terra a cui lega indissolubilmente il suo percorso di artista.
Nata a Siracusa nel 1957, formazione classica e un iter culturale fortemente impregnato dal significato interiore del viaggio come esperienza costruttiva che negli Anni Ottanta l’ha portata a Torino, Lorena Fortuna, volutamente fino ad oggi fuori dai circuiti espositivi, propone ora una serie di lavori che partono dagli Anni Ottanta per arrivare al 2009.
Lungo un filo conduttore - la cui ricerca si snoda sullo sfondo dell’amore totalizzante per la Sicilia, l’eredità della Grecia antica e il legame con la città che la ospita - l’artista indaga, attraverso le possibilità di materiali preziosi e poveri il mondo femminile, la magia degli incontri che segnano l’esistenza, il dolore quale prezzo di una crescita da conquistare.
Impressioni forti e sentimenti delicati prendono vita nelle sue opere, impregnate dai colori forti del vulcano e dalla dolcezza dei fiori d’arancio e delle zagare, dal mare e dai coralli, dalla memoria antica dell’Età Classica ma anche dall’emozione della neve del Piemonte e dalle montagne da scalare, per raggiungere vette non solo geografiche.

Cinzia Casto
Ufficio Stampa

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page