16 febbraio, 2009

Siracusa, Palazzo Impellizzeri 14/02/09: S.Valentino all'insegna della cultura


La Sala Convegni di Palazzo Impellizzeri, ha visto celebrarsi ieri un S. Valentino della cultura con lo svolgimento della prima presentazione ufficiale nel nuovo libro della Edizioni Edessae, scritto da Melinda Miceli.
I lavori sono stati aperti dall’arch. Sebastiano Monieri presidente dell’Associazione culturale Stoà di Siracusa, moderatore dell’incontro che, ringraziando i partecipanti all’evento ha sottolineato come lo stesso fosse un gesto d’amore collettivo nei confronti di un territorio, il sud-ovest del Val di Noto, straordinario per patrimonio culturale ed irripetibile per il proprio substrato storico. Successivamente, è stato presentato un video di saluto inviato dall’editore Anna Morale che per motivi di lavoro non era presente alla manifestazione.
“Siracusa e le meraviglie dell’Unesco” ha incontrato il plauso dei relatori, il presidente del Consorzio Universitario Archimede di Siracusa Salvo Baio ed il Preside della Facoltà di Architettura dell’Università di Catania Giuseppe Dato, che oltre all’affrontare criticamente i contenuti del volume, considerato un valido contributo all’incremento della cultura del territorio nella provincia di Siracusa, hanno colto l’occasione per affrontare tutte le implicazioni che il riconoscimento Unesco comporta. In particolare, il dr. Baio ha ricordato che l’entrata nel Word Heritage, comporti l’assunzione di un serio impegno di tutela e Valorizzazione del patrimonio protetto da parte di tutti, amministratori e popolazione, e che tale riconoscimento, tutt’altro che definitivo, può anche essere perduto se non ci si dimostri all’altezza del compito assunto.
L’architetto Dato ha invece posto l’accento sul taglio particolare del libro, che pone in stretto rapporto le città trattate, Siracusa, Noto, Sortino e Palazzolo con il proprio territorio, armonizzando l’antropico ed il naturalistico, lodando particolarmente la qualità delle immagini che arricchiscono il volume.
L’arch. Monieri successivamente pone in evidenza la traduzione inglese della parte del volume dedicata a Siracusa, curata dalla professoressa Mariagabriella Vinci, docente dell’Istituto Nautico di Siracusa e della Facoltà di Architettura, sottolineando come i contenuti del libro di Melinda Miceli siano stati utilizzati dalla prof. Vinci per realizzare un sito in lingua inglese ed italiana, a supporto degli studenti della Facoltà ed al contempo utile a diffondere anche in rete la conoscenza del patrimonio storico-artistico della provincia di Siracusa.
Ha preso poi la parola Melinda Miceli, incentrando il proprio intervento sul valore del barocco del Val di Noto, visto nelle proprie peculiarità artistiche, come frutto anche dei periodi storici precedenti del territorio, e non solo come riflesso locale di uno stile internazionale, trattando il tema con dovizia di particolari e foga appassionata.
Al termine dell’intervento della autrice è intervenuto l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Siracusa Giuseppe Munafò, che ha portato il saluto del Sindaco di Siracusa Roberto Visentin, e che ha sottolineato l’importanza di opere di divulgazione come quella presentata, particolarmente in vista dello svolgimento del G8 ambiente a Siracusa, e che sia fondamentale produrre anche opere in altre lingue anche extraeuropee. Ha fatto Seguito il Sindaco di Sortino Paolo De Luca, ponendo l’accento sulla necessità di collaborazione tra le Amministrazioni Locali, e ha lamentato come recentemente, un’Associazione realizzata tra i Comuni della fascia montana della provincia proprio a tal fine sia sta resa in operativa per l’entrata in vigore di una legge nazionale. Sullo stesso tenore è stato l’intervento dell’Assessore Provinciale alla Cultura Roberto Meloni che ha concluso gli interventi. Erano presenti anche Michele Mangiafico, Presidente del Consiglio Provinciale, Piero Maltese, Consigliere del Comune di Siracusa, e Giuseppe Assenza, Presidente del Consorzio A.S.I. (Area Sviluppo Industriale) di Siracusa.
Alle ore 20,30 Conclusi gli interventi e ringraziati tutti i partecipanti, l’arch. Monieri ha chiuso i lavori.

Etichette: , , , , ,

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page